Giusella BrennoGiusella Brenno, pittrice e poetessa, nasce a Desio (MI), vive e lavora a Nova Milanese, dove ha lo studio. Nel 1980 consegue il Diploma di Laurea in PITTURA all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove studia con i Maestri Cantatore, Turchiaro e Addamiano. Si laurea con una tesi in Pittura dal titolo “Analisi psicoanalitica della Teoria della Forma e della Figurazione di Paul Klee”, studio che ha comportato un lungo lavoro di decodifica del mondo segnico e delle numerose opere su carta di Klee. Da allora per lei le forme sottendono un significato celato e simbolico: il valore poetico delle forme e del colore.
Nel 1983 riceve il “PREMIO SALVATORE QUASIMODO“ per l’attività letteraria, sezione Poesia, con la raccolta di versi “Gli occhi delle cose”.  
Nel 1987 espone alla Galleria LA TELACCIA di Torino, dove viene segnalata col dipinto “GESÙ D’ORO”. È Docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico della Villa Reale di Monza. Opere pubbliche: ”Gesù d’oro”(dipinto ad olio su tela), collocato nella Chiesa di San Giuseppe a Nova Milanese, e l’opera “Portatori di Pace” (dipinto ad olio su tela), dedicato ai Caduti di Nassiriya, che riceve nel 2010 una segnalazione speciale della critica.
Ha studiato musica e chitarra classica per molti anni, la sua pittura riecheggia questa passione. Porta avanti una ricerca per fare in modo che un dipinto suggerisca il “suono“ del mare o lo stridio dei gabbiani.
Ha studiato Kandinskij e le sue teorie sulla rispondenza delle note musicali e il colore negli anni in cui sviluppava il suo lavoro delle opere informali.
Di recente l’artista ha diretto progetti artistici legati all’attività d’insegnamento per promuovere l’arte nel sociale, occupandosi dei problemi dell’infanzia e della terza età.
È presente alla 1a Biennale d’Arte di Palermo 10 gennaio - 3 febbraio 2013, col dipinto ”IMPRONTE n.1”.
Selezionata da Paolo Levi con l’opera “L’ABBRACCIO DELLA NOTTE” pubblicata su Effetto Arte -Speciale Artisti per Sgarbi.
Riceve il PREMIO PERSONALITÀ ARTISTICA EUROPEA, il 4 maggio 2013 a Bruxelles, premio a cura del Critico d’Arte Salvatore Russo con pubblicazione su OverArt di marzo–aprile.
Pubblicazione di due opere su OVERART - ARTE E POESIA, con critica della Prof. Biondolillo e dedica poetica di Letizia Lanzarotti.
Dal 2 all’11 luglio 2013 espone a Berlino per conto della PLATINUM COLLECTION, presso la Galleria VIERRAUMLADEN, Cranachstrasse 46, Berlino, nell’ambito della rassegna “Arte Italiana Contemporanea“.
Candidata al Premio LA MARAIS  per conto della EA EDITORE.
Sue opere si trovano nella GALLERIA ARONE e ARONE  di Locri (RC).
Espone presso la Galleria SMART di Fiorenzuola d’Arda dal 22 al 29 giugno.
Riceve  una Segnalazione Speciale della Giuria, presieduta dal Prof. Alfredo Pasolino, il 13 luglio 2013, presso la Galleria d’Arte LA SPADARINA (PC), con l’opera ”Malala”.
È presente sulla rivista OverArt di settembre-ottobre 2013 nell’inserto “L’ARTE delle DONNE” - l’espressione artistica al femminile nello scenario stilistico contemporaneo” a cura di Serena Carlino c/o EA EDITORE, con l’opera “MALALA”.
Scelta una sua opera per la copertina del  Volume ”Maestri del colore” a cura del Prof. De Gregorio, in uscita per Novembre 2013, con un inserto dedicato all’artista e alle sue opere.    
Presente ad Arte Fiera Padova 2013  dal 15 al 18 Novembre.
Un inserto le è stato riservato sul Volume “Albo d’Onore 2013” dedicato all’Arma dei Carabinieri con il dipinto ”Portatori di Pace”.
Mostra minipersonale nella GALLERY FACTORY MUSEO di Xante Battaglia (docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera) dal 15-01-2014 al 31-01-2014 dal titolo: XANTE BATTAGLIA INCONTRA QUATTRO SENSIBILITÀ.